Questa sezione è dedicata alla condivisione di iniziative pensate per aiutare atleti, allenatori, dirigenti e collaboratori dell’atletica leggera ticinese a superare questo difficile momento rimanendo “distanti ma vicini“. È possibile segnalare le iniziative della propria società all’indirizzo e-mail info@ftal.ch o sui profili social media della FTAL su Facebook e Instagram.

Allenamenti

  • Aargauischer Leichtathletik Verband – ALV home@letics. Sul proprio sito web, la Federazione cantonale argoviese propone l’iniziativa ALV home@letics. La pagina fornisce programmi dettagliati e video di esercizi specifici per l’atletica da potersi svolgere nel proprio salotto.

 

  • Centro Atletica Ticino – Allenamenti online. I partecipanti del CAT Future hanno la possibilità di seguire ogni mercoledì un allenamento condizionale online, guidato da Alessandra Visentini e supervisionato da Pier Paioni.

 

  • FIDAL – AtleticaViva Online. “Gli allenamenti degli azzurri e i consigli degli esperti: il laboratorio di idee a cura della Direzione Tecnica FIDAL con il supporto della struttura tecnica federale, opportunità formativa nelle settimane del Coronavirus”.

 

  • Francesco Bernasconi – Quaran-Trained Kids. Il Direttore del Centro Atletica Ticino Francesco Bernasconi (accompagnato da un’assistente di eccezione) propone sul proprio canale YouTube video di circa 20 minuti contenenti diversi esercizi da svolgere in casa pensati per i più piccoli. Inoltre, vengono regolarmente proposte delle piccole sfide (“challenge”) adatte non solo per i bambini, ma anche per i più grandi. Scheda riassuntiva dei video pubblicati finora disponibile qui.

 

 

  • SFG Biasca sez. Atletica – Sul proprio account Instagram @atletica_biasca, la sezione Atletica della SFG Biasca propone brevi video con esercizi da svolgere a casa.

 

  • SRF – sport@home. Rimanere in forma anche durante la crisi di Corona? Con la serie “sport@home” SRF soddisfa un desiderio del pubblico e vi permette di allenarvi con le star dello sport svizzero.

 

  • Swiss Athletics – #HomeAthleticsChallenge. Gli Swiss Starters di Swiss Athletics presentano a intervalli regolari esercizi da svolgere a casa, tramite brevi video pubblicati sui canali social media di Swiss Athletics. È possibile inoltre mostrare i propri allenamenti con l’hashtag #HomeAthleticsChallenge.

Formazione

  • FIDAL – AtleticaViva Online. “Gli allenamenti degli azzurri e i consigli degli esperti: il laboratorio di idee a cura della Direzione Tecnica FIDAL con il supporto della struttura tecnica federale, opportunità formativa nelle settimane del Coronavirus”.

 

Altre iniziative

  • Gruppo Atletico Bellinzona – Il Gruppo Atletico Bellinzona propone delle letture e dei film dedicati al mondo dell’atletica.

 

  • Francesco Bernasconi – Cara atletica, ci manchi!. Lettera aperta del Direttore del CAT Francesco Bernasconi, disponibile qui.

 

 

  • Frecce Gialle Malcantone – Distanti ma vicini. Le atlete e gli atleti delle Frecce Gialle Malcantone sono stati invitati a condividere alcune frasi o un testo sull’atletica leggera: la loro disciplina preferita, le emozioni e i sentimenti che provano praticando l’atletica, come si stanno allenando da soli, … I pensieri vengono pubblicati sul sito web della società.

 

  • FTAL – #trainsmartchallenge. La Federazione Ticinese di Atletica Leggera ha lanciato un concorso tramite il proprio profilo Instagram@ftal.ch. Dal 15 al 22 marzo 2020, è possibile condividere un breve video nel quale si mostra come ci si allena in maniera fantasiosa e intelligente nel rispetto delle norme in vigore (individualmente, a casa), indossando la divisa della propria società, taggando il profilo @ftal.ch e aggiungendo l’hashtag #trainsmartchallenge. I video saranno condivisi nelle Instagram Stories dell’account FTAL. Il migliore video vincerà un premio a sorpresa.
  • One Million Run 2020Corriamo 1 milione di chilometri in 48 ore insieme, ma come non è mai stato fatto! Ognuno corre individualmente, ma tutti collegati virtualmente. La partecipazione è gratuita e automaticamente si fa qualcosa di buono per lo sport giovanile.

 

 

  • World Athletics – Watch party. World Athletics propone una selezione delle finali dei Campionati del Mondo di Atletica Leggera di Doha 2019, in streaming come se si svolgessero dal vivo.